Quando configurare il sottosistema video
A volte mi capita che qualche nuovo utente di nanoCAD free mi scriva segnalandomi problemi di funzionamento del software.
Si può trattare di lentezza, di mouse che procede a scatti o di una cattiva visualizzazione.
Spesso i loro PC hanno caratteristiche hardware più che sufficienti per far girare bene nanoCAD free.
Infatti nanoCAD free richiede risorse che ormai tutti i computer in commercio già hanno.
I requisiti hardware minimi sono un processore Pentium 4, 1Gb di RAM e una scheda video, anche integrata, che supporti OpenGL o DirectX.
Perciò al di sopra di questi requisiti (ormai piuttosto obsoleti), escludendo un problema di microprocessore e di RAM, se ci sono problemi dipende sempre dalla configurazione del sottosistema video.
Ottimizzazione automatica
È un problema che il più delle volte si risolve facilmente, in automatico, migliorando le prestazioni video.
Dal menù principale basta andare su Aiuto e cliccare su Verifica delle prestazioni del sottosistema video (OpenGL).
In pochi secondi il software verifica i driver grafici ed imposta automaticamente la migliore configurazione di essi in rapporto al programma.
Comparirà anche un report di verifica con valutazioni e informazioni a riguardo.
Impostazione manuale
Se l’ottimizzazione automatica non dovesse funzionare c’è sempre la possibilità di agire manualmente, sempre partendo dal menù principale, al seguente percorso:
Strumenti > Opzioni
A questo punto si apre la finestra di dialogo delle Opzioni e tra le Preferenze bisogna cliccare su:
Impostazioni grafiche.
Vengono proposte diverse opzioni di impostazione e se non va bene quella corrente si possono provare le altre, provandole una ad una, uscendo e riavviando il programma.
Non esiste una configurazione valida per tutti, perciò non rimane che provare, anche sulla base del report prodotto dal test, e valutare di volta in volta il risultato.
In ogni caso è impossibile che nanoCAD free sia più lento di AutoCAD, perché è proprio la velocità di esecuzione dei comandi una delle sue migliori caratteristiche. Se avviene è evidente che c’è qualche impostazione della configurazione video da cambiare.