Questo sito, openoikos, si rivolge a tutti coloro che hanno a che fare con il disegno e la progettazione di luoghi o oggetti, dal territorio all’architettura e ad altri manufatti, utilizzando strumenti informatici.
Tutti quelli che hanno a che fare con l’ “oikos“, cioè l’ambiente alle varie scale in cui gli uomini vivono.
Si tratta prevalentemente di tecnici, ma anche di chi opera nei campi della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica e più in generale delle tematiche ambientali.
Oggi l’informatica è diventata fondamentale.
Lo scopo è quello di favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze per una comunità più ampia del singolo individuo, secondo una filosofia “open“.
Lo voglio fare però in un modo non ideologico ma con un taglio pratico. Non sono un “fondamentalista del codice libero” ma mi interessa ogni programma che non domini il mercato da posizioni di monopolio, e che sia utile, in cui il prezzo non sia mai superiore al suo effettivo valore.
La diffusione del software libero e/o open source, così come il software proprietario low cost, la sua conoscenza ed il suo utilizzo, può portare vantaggi ad ognuno di noi ed alla società nel suo insieme, così come la partecipazione a luoghi (come questo) di discussione, libera informazione ed approfondimento.
Openoikos nasce per sperimentare tutto questo, per aprire un mondo troppo chiuso da corporativismi, segreti e copyright di vario tipo e per favorire la conoscenza, tutta la conoscenza, come un bene comune.
Openoikos si rivolge al mondo delle professioni, alle imprese, alla pubblica amministrazione, a tutti coloro che hanno la necessità di operare con strumenti efficaci, senza per questo investire cifre esagerate.
Il software free o a basso costo dà questa possibilità, perché è economicamente sostenibile, insieme ad una serie di altri vantaggi.
Non occorre acquistare costose licenze, non bisogna spendere in strumenti vuoti ma arricchirsi di conoscenze, sia nel senso di imparare a fare, sia nel reperimento, nella gestione e nell’elaborazione dei dati che sono il cuore del sistema.
Non esistono scorciatoie, la conoscenza e l’informazione sono alla base di ogni innovazione.
Questo sito inoltre rivolgendosi ai professionisti tecnici, sia quelli che già lo sono sia quelli che lo diventeranno, vuole trasmettere uno spirito di fiducia nel futuro.
Sono tante le persone che non lavorano o che lo fanno al di sotto delle loro possibilità e aspirazioni.
Molti pensano che avviare un’attività professionale richieda molti soldi e una rete di relazioni molto difficile da costruire.
Qui si vuole dimostrare il contrario.
L’unico investimento saggio e proficuo è invece quello che si può e si deve fare su se stessi.
Con un computer di poche centinaia di euro, che probabilmente già possiedi, puoi lavorare anche da casa usando software gratuito o a bassissimo costo.
Non è una provocazione, è realmente possibile.
Qui come prima cosa avrai la possibilità di conoscere questi indispensabili strumenti di lavoro a partire dal CAD e da tutto ciò che ci gira intorno.
Non puoi pensare di avere successo senza un’adeguata conoscenza degli strumenti informatici.
Poi c’è il problema dei committenti, il fattore fondamentale che determina il fallimento o il successo di un’attività.
Avrai avuto modo di notare che una quota sempre più consistente di transazioni commerciali e di erogazione di servizi passano attraverso internet.
Il mondo delle libere professioni è in un ritardo clamoroso rispetto a questa realtà che nel prossimo futuro avrà una crescita esponenziale.
C’è un grande dilettantismo.
Non sono pochi quelli che “si sono fatti fare” un sito e che pensano per questo di stare già sul web.
Vale più un bigliettino mal fatto che un sito che nessuno visita.
Senza un’adeguata strategia di web marketing nessuna attività on line può diventare visibile.
Qui capirai come fare ad entrare in contatto in poco tempo con migliaia di persone.
Un avvertimento però per non generare equivoci: qui non si danno ricette miracolose.
La tua riuscita dipende in gran parte da te, dalla tua personalità, dalla tua intelligenza e dal tuo coraggio.