Sono Fabrizio Pieri e mi occupo di strumenti informatici dedicati alla progettazione architettonica e alla pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale.
Conosco il CAD e il GIS praticamente dalla loro nascita avendoli utilizzati per molti anni con finalità tecnico-professionali.
Ho avuto modo perciò di vedere l’evoluzione di questi indispensabili strumenti di lavoro che ho sempre trovato anche divertenti.
Il software open source, free (nella sua duplice accezione di libero e/o gratuito) sta avendo un’evoluzione interessante anche per questo tipo di programmi e già oggi l’uso di questi software può essere una valida alternativa anche in campo professionale e credo che lo sarà sempre di più.
Questo tipo di software, inoltre, sta assumendo sempre più importanza anche al di fuori dell’utenza “tradizionale”. Si pensi alle applicazioni di geolocalizzazione, alla gestione degli “open data“, alle tecnologie delle “smart cities“, al fenomeno rivoluzionario della stampa 3D, e come tutto ciò nasca e si sviluppi dal web e per il web.
Questo sito nasce per affermare questi concetti, per diffondere questa consapevolezza e per aiutare gli altri a conoscere gli strumenti e i metodi per avere la visibilità del proprio lavoro su internet.
Essere in rete è diventato indispensabile ma bisogna esserci nel modo giusto, dialogando, condividendo, offrendo valore e ricercando attenzione.
Io cerco di farlo con passione e “socievolezza”, nel modo più semplice possibile e con molta umiltà.