Da alcuni mesi in TV imperversa una pubblicità, rivolta a chi vuole diventare un professionista online, che si basa su due slogan:
1. puoi fare un sito web in modo facile e veloce;
2. i tuoi clienti ti troveranno sempre e dovunque.
Che si possa fare un sito con una certa facilità è sicuramente vero ma ancora prima di questa proposta commerciale e con costi minori.
Se si utilizza un hosting gratuito ed un ottimo CMS, come WordPress per esempio, si può fare di meglio senza spendere un soldo.
Se poi si vuole essere un pochino più “professionali” si può acquistare un dominio ed un servizio di hosting con poche decine di euro.
Questo sito da cui stai leggendo, ospitato sui server di vhosting solution costa poco più di 30 euro all’anno, circa un quarto del servizio pubblicizzato in TV e quando ho cominciato non ero (e ancora non mi considero) un esperto di web publishing.
E’ un servizio che mi sento di consigliare, sempre efficiente e con un’ottima e pronta assistenza online.
Se invece pensate ad uno spazio hosting che possa ospitare più siti non c’è niente di meglio del Baby Plan di HostGator che con 76 dollari (58 euro) all’anno vi da la possibilità di implementare tutti i domini che volete. Sto provando anche questo e posso garantire.
Non vi fate incantare dalla pubblicità. Al momento ho tre domini in due diversi host e spendo meno avendo molto di più.
Se volete un sito vero, che possa crescere con la vostra attività, che sia flessibile, senza limitazioni di alcun tipo, a mio avviso la migliore scelta è WordPress.
Installa WordPress sul tuo server e ti si apre un mondo. Puoi scegliere tra una marea di temi grafici, funzionalità e plugin che oltre a rendere semplice il tuo lavoro di webmaster principiante ti consentono la realizzazione di un sito conforme ai tuoi obiettivi.
Un sito fatto con WordPress è più facilmente “indicizzabile” e se usi le giuste strategie di web marketing la tua visibilità sarà tale da andare oltre “i tuoi clienti”, come dice la pubblicità. Non ha molto senso fare un sito per chi già ti conosce.
Comunque bando alle ciance. Cominciamo ad essere operativi. Scarica WordPress qui (è gratuito) ed installalo in locale sul tuo computer seguendo queste istruzioni o altre che troverai in rete.
Così potrai cominciare a prendere confidenza ed a scegliere intanto la grafica che più ti piace.
Più avanti ne riparliamo cercando di andare oltre.
Roberto Iacono dice
Ciao,
complimenti! Sono pienamente d’accordo con tutto, ormai un professionista (anche non online) dovrebbe avere un suo sito web, offre davvero molta visibilità se usato nella maniera corretta… e WordPress è davvero fantastico per raggiungere tale scopo. Non esitate, fatelo il prima possibile!
(potete installare WordPress in locale all’inizio, solo per capire come funziona, senza spendere un centesimo..)
Fabrizio Pieri dice
Ciao Roberto, grazie per i complimenti,
ho messo il link al tuo blog perchè hai scritto (tra le tante) la migliore guida che ho trovato per l’installazione di WordPress in locale e trovo preziosa anche la sequenza dei commenti che ne sono seguiti.
Invito tutti a visitare il blog di Roberto anche per le altre parti perché è tra le migliori risorse online su WordPress (e non solo) per la precisione e la semplicità con cui sono esposti gli argomenti.
Grazie per la visita.
Un bell’articolo, ma soprattutto condivido la filosofia che anche io sto cercando di mettere in atto.
La rete e tutti i suoi svariati componenti sono ottimi strumenti di scambio, condivisione, conoscenza e visibilità che in altri modi sarebbe impegnativa ed onerosa.
Ciao, ho bisogno di aiuto;
ho letto con interesse quello che hai scritto in qualità di neofita blogger. Sono arrivato alla tua stessa conclusione e da circa un mese o poco più ho comprato con 42 euro un hosting linux ed ho pubblicato con WordPress il mio primo blog sugli orizzontamenti in legno lamellare. Lo scopo oltre quello commerciale è fare un pò di informazione su ANTISISMICA e LEGNO, sull’isolamento termico e l’inquinamento acustico per dispersione dai tetti in legno (privi di massa utile).
Quale pivello, ho commesso però la sciocchezza di scegliere un dominio troppo lungo. E’ possibile usare il trucco del re-direct comprando altro dominio più corto? Verrei penalizzato da Google?
Spero ti interessi rIspondermi; il mio neonato blog si chiama purtroppo per adesso:
http://www.solaiocompound-isolamentotermico.it Attendo un tuo riscontro. Ciao
Facendo un redirect 301 trasferisci il traffico al nuovo dominio senza problemi. Il tuo blog è ancora giovane e non hai ancora un ranking elevato per cui in termini di posizionamento sui motori di ricerca non perdi niente. Con un dominio migliore invece guadagneresti in poco tempo di visibilità e miglioreresti indicizzazione e posizionamento. Google non mi risulta che penalizzi il redirect. Complimenti per il blog, mi sembra un ottimo lavoro per un “neofita”.
Sono un architetto, ho lasciato da poco il mio studio ai miei giovani collaboratori ed ho riscoperto, dopo anni di libera professione, una nuova possibilità di lavoro da casa, grazie al web. Ho aperto un sito-blog con l’aiuto di Word-press : http://www.coachdellabitare.it e sto prendendo familiarità con la rete e le nuove tecnologie. E pensare che per tanti anni ho rifiutato tutto ciò, delegando completamente ai miei collaboratori ogni attività che prevedesse l’uso del computer: dal disegno ad ogni altra forma di comunicazione!
Mi si è aperto un mondo. Ho scaricato l’ebook su CAD gratis e sto cercando di recuperare il tempo perduto, anche nel disegno. Non è facile. Avrò bisogno di aiuto. Complimenti per il blog e per l’ebook, di grande utilità.
Grazie per i complimenti Lidia.
La mia prima preoccupazione è proprio quella di essere utile.
Ho visto il tuo sito e lo trovo veramente interessante per i temi che espone, da cui traspare la tua competenza e l’amore per le cose che fai, ma soprattutto per l’idea originale che c’è dietro, quella del coaching, che trovo appropriata alle possibilità di comunicazione offerte dal web.
Insomma mi sembra un’ attività interessante di cui sono molto curioso di vedere gli sviluppi.
Buon lavoro!