Avere una buona reputazione on line (personal branding) è importante per chi vuole lavorare avvalendosi delle possibilità che offre internet.
Il modo più veloce ed efficace, ancora prima di fare un blog o di avere una presenza sui social network è quello di partecipare alle discussioni sui forum avendo così l’occasione di manifestare interessi e passioni ed evidenziare competenza sulle proprie materie.
La maggior parte degli utenti di un forum non colgono questa opportunità e perdono così un’occasione preziosa di autopromozione.
Anche sul nostro forum i pochissimi che si presentano non danno informazioni utili al loro lavoro.
Nessuno ha inserito un proprio link non dico a un sito personale (sul nostro forum non è proibito) ma nemmeno ad un profilo Facebook o Twitter.
Sono utenti anonimi impossibili da rintracciare.
Su un forum in fase di lancio come il nostro questa opportunità di personal branding è ancora più grande perché c’è la possibilità di arrivare primi, di essere tra i fondatori di un’iniziativa proponendo nuove sezioni o argomenti, diventando ideatori e moderatori di questi spazi.
Un forum nasce per una comunità, non è uno spazio personale. Se la comunità non si struttura secondo una gerarchia funzionale non c’è futuro per l’impresa.
A cosa si deve questa timidezza? A mio parere nella maggior parte dei casi non si ha fiducia nel “mezzo” o si fa una valutazione di tipo quantitativo.
Che senso ha partecipare a un forum al quale sono iscritte poche centinaia di persone?
Quale visibilità c’è?
Voglio darvi una notizia: stiamo uscendo dal mondo dei mass media. Il web 2.0 è un’altra cosa.
Si torna ad incontrarsi e la visibilità on line non è il risultato di una politica di immagine ma di un’abilità nell’intrecciare relazioni personali.
Nessuno guarda internet come una televisione ma ognuno delinea un proprio percorso sulla base delle informazioni che cerca.
Mettersi in relazione con questa ricerca è la chiave del successo ma occorre starci dentro, essere nel flusso.
Partire da piccole comunità è meglio: appartenere ad una nicchia è l’unico modo per avere un ruolo individuabile all’interno dell’ecosistema.
Per essere trovati non serve urlare nella foresta ma mettere in atto le condizioni per essere cercati.
Se vuoi essere riconosciuto esci di casa e comincia a frequentare la piccola piazza sotto casa.
Se hai qualcosa da dire non tarderai a farti conoscere nel resto della città.
Eugenio Geom. Leccacorvi dice
Ciao Fabrizio,
hai perfettamente ragione, a volte credo che manchi solamente un pò di voglia di esporsi da parte di tutti noi e forse, sopratutto fra i professionisti, c’è quella diffidenza nel cedere la propria conoscenza, forse per paura di avvantaggiare altri colleghi, ma siamo proprio sicuri di sapere così tanto !!
Quanti di noi hanno approfittato dei forum per risolvere piccoli e grandi problemi di lavoro o privati.
Ma se ognuno di noi pretende solo di ricevere senza dare !
Da parte mia prometto da ora in poi di essere più attivo su questo forum.
Saluti e buon lavoro a tutti.
Eugenio
Studio tecnico topografico
Geom. Eugenio Leccacorvi
Passaggio Portici 24
39057 Appiano (Bz)
info@elgeo.it
http://www.elgeo.it
Fabrizio Pieri dice
Grazie Eugenio,
a risentirci presto allora.