Sommario
Cos’è nanoCAD free?
NanoCAD free è un software CAD gratuito, tra le migliori alternative gratuite ad AutoCAD, che gestisce nativamente il formato DWG con un’interfaccia familiare per chi già conosce AutoCAD.
Ciò garantisce facilità d’uso ed un’immediata produttività, soprattutto dopo che è stata messa a disposizione la traduzione in italiano del software.
Pur essendo un programma non molto giovane ha una notevole velocità e stabilità e una completezza di comandi che non si ritrova in altri CAD free dwg.
L’uso dell’interfaccia, soprattutto utilizzando le toolbars, risulta molto intuitivo.

Il modello di sviluppo di nanoCAD free
La novità più rilevante è però il modello di sviluppo di questo CAD, anche questo orientato ad una filosofia free.
Infatti l’azienda che lo produce, la NanoSoft, crede che un CAD di base debba essere messo a disposizione gratuitamente per poi innestare su questo lo sviluppo di altre applicazioni.
Parallelamente alla versione free, viene offerta anche una versione commerciale di nanoCAD, che prima dell’eventuale acquisto si può provare per 30 giorni, con caratteristiche più avanzate e che viene aggiornata ogni anno.
Si compone di una piattaforma base, con caratteristiche già più ampie di AutoCAD LT, espandibile con l’aggiunta di 5 moduli: Modellazione 3D, Construction, Mechanica, Topoplan e Raster.
Si tratta perciò di un vero e proprio ecosistema modulare, che viene incontro ai bisogni di differenti disegnatori CAD e professionisti.
Assolutamente da provare, perché la versione trial comprende tutti i moduli.
Inoltre vengono messe a disposizione gratuitamente API per la programmazione ed il software può caricare direttamente applicazioni, tra cui anche il Lisp, linguaggio noto ai più esperti utenti AutoCAD, o JavaScript e recentemente anche Python.
Questa politica ha portato la NanoSoft ad uno sviluppo del software caratterizzato da rapidità, efficienza e costi notevolmente inferiori rispetto ad altri competitor.
I programmatori così, dopo aver richiesto l’iscrizione ed accettando i termini e le condizioni del Contratto per gli sviluppatori nanoCAD, ottengono gratuitamente una piattaforma di sviluppo, l’accesso ad un team, ad una comunità ancora più ampia e ad una serie di servizi che arrivano fino alla distribuzione e alla vendita finale degli applicativi.
Da ciò che dichiara l’azienda, risulta facile importare applicazioni create per AutoCAD e IntelliCAD.
Ciò apre nuove prospettive allo sviluppo del CAD dwg, perché rende disponibili risorse preziose finora protette da politiche imprenditoriali di altro tipo.
Siamo appena all’inizio. Staremo a vedere.
Come scaricare ed installare nanoCAD free
Per gli utenti meno esigenti c’è già comunque la disponibilità gratuita di un ottimo CAD di base DWG in lingua italiana, che è possibile scaricare dal sito ufficiale di nanoCAD Italia.
Dopo aver lasciato l’indirizzo email si riceve il link per scaricare il programma e le istruzioni sull’installazione e la registrazione della licenza gratuita (la registrazione consente un uso prolungato del programma, che va oltre il periodo di prova).
Non esistono limitazioni d’uso.
Installatelo ed usatelo, è un ottimo CAD free per lavorare con file dwg, perfettamente compatibile con i file di AutoCAD ed altri CAD che supportano questo formato.
Aiuto per l’uso di nanoCAD free
NanoCAD Italia oltre al proprio sito, mette a disposizione un canale YouTube con numerosi tutorial.
Poi non si può dimenticare partecipare alle discussioni del forum degli utenti italiani di nanoCAD.
Per chi preferisce gli spazi social c’è una pagina ed un gruppo Facebook.
Insomma, la forza di nanoCAD è la sua community.
È un CAD free anche in questo: non ti lascia mai solo.
Buon lavoro.
mi sono scaricato nano, per incominciare qualche delucidazioni
grazie saluri
Grande lo scarico vediamo come va .
Ciao Agostino
grazie, ho fatto il corso 2D 3D ma se poi non realizzi qualcosa sono risorse perse. lo provo e consiglio anche io volentieri la filosofia è buona
Già sto usando il nanocad. 3 giorni fa ho scaricato anche aggiornamenti. Ma interfaccia sembra spenta – senza colori. Non lo so cosa fare, come sistema operativo ho Windous 10. Grazie
Io ho scaricato la versione italiana e trovo che funzioni bene. Noto molti errori ortografici che a volte rendono più difficile la comprensione ma nel complesso direi ottimo
fantastico, il miglio cad gratuito di sempre e non lo dico per scherzo.
la traduzione direi ottima
l’ho scaricato anche in ufficio d testare e valutare appieno,
ma direi che avete fatto un ottimo lavoro.
grazie
Buon giorno Piero
ho provato a registrarmi ma non è arrivata alcuna e-mail per confermare la registrazione…
Ho scaricato nanocad, non mi misura le superfici, quale potrebbe essere il problema?
Ho appena scaricato NANOCAD e lo trovo molto buono. Vorrei chiedere se è possibile scaricare ed inserire nuovi retini e tratteggi. sapete dirmi come fare ?? grazie
Ne ho parlato qui: https://www.openoikos.com/blog/come-aggiungere-nuovi-retini-a-nanocad/
Guarda anche il video: https://www.youtube.com/watch?v=t4LuIGAa1rc&t=4s
Se poi ti iscrivi al canale YouTube rimani sempre aggiornato.
Buongiorno,
con nanocad è possibile importare file bitmap Raster??
Certo che è possibile. C’è una voce principale di menù proprio per questo. Cosa aspetti ad installarlo? Se l’avessi fatto ti saresti accorto da solo.
Ho installato il programma. Ma non è free, chiede una password di entrata.
La licenza è free, ma va registrata ed è gratis.
Nanocad free può essere usato in ufficio ? o serve la licenza ? dato che sulla schermata del programma esce “not commercial use” ?
La licenza gratuita va attivata comunque, altrimenti non funziona. La licenza comunque non è adatta per un uso professionale o aziendale. Devi prendere nanoCAD (non free) ma non è gratis: https://nanocaditalia.com/sp/come-autocad/
la mia licenza di Nanocad è scaduta.
Come posso rinnovarla?
Grazie
Nel nostro forum ci sono (quasi) tutte le risposte: https://forum.nanocaditalia.com/Thread-Rinnovo-licenza-nanocad-5-free