A volte ci sono dei piccoli programmi che sono veramente spettacolari.
SiteTopo è uno di questi.
Avendo i punti di rilievo di un terreno (sia in formato testo che DXF) genera con una velocità impressionante modelli tridimensionali, curve di livello, profili e molto altro spingendosi fino a una simulazione del comportamento idrologico dell’area.
Se andate sul sito, oltre che scaricare il software Sitetopo, potete anche vedere un breve video che illustra ciò che può fare. Poi se avete un piano quotato provatelo subito e sarà una sorpresa. Potete poi esportare i risultati in formato DXF per riutilizzarli con qualsiasi CAD o GIS.
La versione demo di Sitetopo(che funziona senza limitazioni) dura 30 giorni. Poi se volete continuare a usarlo costa 163 euro. Solo in lingua inglese.
Roberto (BobMaX) dice
Fabrizio,
a proposito di programmi di visualizzazione territoriale, hai provato VirtualTerrainProject ?
Si trova al seguente link:
http://vterrain.org
Io ne parlo spesso nel mio blog:
http://exporttocanoma.blogspot.it
ed ho anche scritto un plugin per QGis, chiamato VTerrain, che apre una finestra 3D con i layer visualizzati su Quantum GIS.
Ciao
Roberto (BobMaX)
Fabrizio Pieri dice
Ciao Roberto,
conosco il tuo blog, il tuo plugin ed un po’ anche te, dal momento che sei uno degli iscritti più attivi e preparati della mailing list di GFOSS.
Sono contento che sei anche nella nostra lista ed in considerazione della tua competenza mi piacerebbe che il tuo contributo non si limitasse a qualche commento.
Questo blog ed il nostro forum sono aperti senza alcuna limitazione se non quella di una coerenza “editoriale” rispetto ai contenuti. La tua collaborazione sarebbe preziosa. Pensaci.