DraftSight V1R5, nuova versione dell’ormai noto software CAD è disponibile e scaricabile dal sito ufficiale.
La versione gratuita di DraftSight è stata integrata con alcuni nuovi strumenti che facilitano la configurazione e la personalizzazione del software e ne aumentano l’usabilità e la produttività.
Queste le principali novità:
- Trova in Opzioni: è stata inserita una casella di ricerca nella scheda delle Opzioni (percorso Strumenti>Opzioni) al fine di trovare più facilmente le voci per la configurazione personalizzata dell’ambiente di lavoro.
- Scheda Comunità: nuova scheda inserita nell’elenco delle palettes per favorire l’accesso alla community SwYm di DraftSight ed al forum nella sezione iQuestions.
- Verifica dello standard di disegno: con l’inserimento nel menu Strumenti della voce Standard e delle sottovoci Standard disegno e Verifica standard si vuole favorire la standardizzazione del lavoro facendo in modo e verificando che il disegno corrente corrisponda al disegno impostato come predefinito, controllando tutti gli elementi che lo configurano: layer, stili di linea, di testo, di quota, ecc.
- Gruppo rapido: nuovo comando per facilitare la creazione di Gruppi di Oggetti (Strumenti>GruppoOggetti>Gruppo rapido).
- Gesti del mouse: lo strumento è ora disponibile anche nella nuova versione per Mac e per Linux. Per illustrare l’utilità di tale strumento rimando a un articolo e a un video di qualche tempo fa.
- Pan e Zoom: nelle note di rilascio della V1R5 viene dichiarato un miglioramento delle prestazioni.
Altre novità riguardano il prodotto nelle versioni Professional ed Enterprise Pack di cui qui non si parla, rimandando alla pagina ufficiale in lingua inglese delle note di rilascio.
Ho installato questa nuova versione. Ho notato che necessita di circa 100 mega byte di memoria in più rispetto alla versione precedente che avevo installata su PC…
Renzo, non ho capito se la tua è una considerazione negativa, positiva o una semplice constatazione. In ogni caso non mi sembra una novità sconvolgente.
Ho fatto questa considerazione soprattutto perchè, nel mio PC, ho un hard disk con una capacità di memoria inferiore alle medie attuali… E anche perchè la versione precedente di DraftSight che avevo installato occupava poca memoria rispetto ad esempio ad Autocad…
Buongiorno a tutti, premetto che ancora utilizzo la versione V.5.0 x64; comunque nel mio caso ho riscontrato un Bug inerente al comando ” Stira “.
Vi descrivo il problema che riscontro nella mia installazione.
Comando STIRA; seleziono una semplice linea poi sempre con comando attivo selezione una seconda, terza o più linee. Effettuo lo stira di una quantità qualsiasi ed il comando allunga solamente la prima linea selezionata mantenendo inalterate le successive linee selezionate negli step successivi.
Se invece effettuo il comando STIRA e con un unica selezione di più linee esse vengono allungate tutte.
Mi chiedevo questo problema lo riscontro solo Io oppure? Qualora sappiate risolverlo gentilmente mi illustrate la procedura?
Se ho postato il problema in una sezione sbagliata mi dite dove dovrei postare discussioni inerente ai Bug ed a chi farli presenti…
Grazie Leonardo.
DraftSight non è un programma aperto, modificabile dall’utente. Se ci sono problemi l’unica cosa da fare è scrivere a chi fa il software, cioè a Dassault Systemes.
Buongiorno.
Su MAC non funziona, si interrompe per esaurimento della memoria, l’unica soluzione e’ il riavvio del programma. E’ una cosa gia risaputa sui vari forum…che propongono l’installazione di altri software non altrettanto validi.
Pensate di fare qualcosa?
***copia della mail inviata agli sviluppatori***
Il problema deve risolverlo Dassault Systèmes. Si tratta di un software proprietario e nessuno di noi può fare nulla se non segnalare. Io non sono un utente Mac ma le difficoltà che evidenzi sono risapute da mesi. In questi giorni è uscito DraftSight 2016 che (dicono) dovrebbe aver risolto questi problemi. Provalo e facci sapere.