Da pochi giorni è uscita l’ultima versione di DraftSight (V1R4.0) e molti si chiedono cosa ci sia di nuovo.
Queste le novità dichiarate nel changelog ossia il “registro delle modifiche” ufficialmente rilasciato dal produttore:
1) Anteprima del file in Windows 7: quando un utente passa sull’icona di DraftSight posta sulla barra delle applicazioni compare un’immagine con il nome del file aperto. Questa funzione consente di visualizzare/attivare/chiudere un file anche dalla barra delle applicazioni.
2) Miglioramenti all’esportazione in PDF (EXPORTPDF): questa sembra la novità più interessante. Nella versione precedente era possibile esportare in PDF ma senza definire le caratteristiche di output del file.
DraftSight V1R4.0 dopo il comando introduce un riquadro di dialogo per un miglior controllo delle caratteristiche di output del file PDF.
Si può scegliere di esportare il disegno sia dello spazio modello sia dei fogli di layout (il PDF potrà così essere impaginato su più fogli), scegliere uno stile di stampa monocromatico, esportare i layers, scegliere una risoluzione personalizzata.
Inoltre si potranno definire le caratteristiche dei testi per i caratteri True Type incorporandoli come testo o come geometria e anche determinare la dimensione del foglio.
Per ultimo stabilire le proprietà del documento indicando autore, parole chiave, titolo e oggetto.
3) Librerie di diapositive: scusate il mio giudizio forse un po’ troppo lapidario ma imitando troppo AutoCAD a volte si possono inserire anche delle funzionalità inutili.
Le diapositive (o slides) non sono altro che immagini del disegno così come appare sullo schermo, salvati come file con estensione SLD.
Attraverso una procedura piuttosto complicata, che potete vedere dalla guida online (F1) ricercando la parola MAKESLIDELIBRARY, è possibile creare una libreria di diapositive.
Trovo molto più immediato utilizzare lo Strumento di cattura di Windows o altri piccoli software gratuiti che consentono di riprodurre le parti dello schermo che si desidera salvando in formati (JPG, PNG o altri) che sono più di uso comune.
4) Elenco scale di stampa: è stato inserito un elenco di scale di stampa predefinite che consente all’utente di scegliere anziché digitare i valori. Quelle che non interessano si possono anche eliminare.
5) Sono stati poi migliorati i caratteri True Type per i testi asiatici ed altri miglioramenti riguardanti il Pacchetto Enterprise (che non si chiama più DraftSight Premium Pack) di cui non è il caso di parlare in questa sede.
C’è da tener presente inoltre che con il rilascio di ogni nuova versione generalmente (ma non sempre) vengono corretti alcuni difetti rilevati nelle versioni precedenti per cui chi ha incontrato problemi particolari (non è il mio caso) può sperare che questi siano stati risolti.
Per ciò che mi riguarda provando DraftSight V1R4.0 ho avuto buone impressioni sulla stabilità e sulla velocità del software.
Vi invito a scaricarlo dalla pagina di download e a provarlo.
Ho notato che sulla pagina di download viene messa in evidenza la versione a 64 bit per Windows che è sicuramente quella su cui gli sviluppatori stanno lavorando di più.
Se avete un computer adeguato e volete avere buone prestazioni DraftSight a 64 bit è sicuramente la scelta migliore.
Nello spazio sottostante riservato ai commenti scrivete anche voi cosa ne pensate.
Grazie Fabrizio per le news. Personalmente mi trovo abbastanza bene con draftsight e spero che questa nuova versione abbia corretto i problemi di caricamento/inserimento immagini … lo scarico e provo….buon lavoro, ciao
ho scaricato da poco la nuova versione, non ho ancora avuto il tempo di lavorarci. anche se devo ammettere che mi trovavo benissimo anche con la versione precedente. comunque un grazie a FABRIZIO per la segnalazione e per la preziosissima valutazione della nuova versione. ci sentiamo appena ho avuto l’opportunità di lavorarci.
grazie per la recensione. uso DraftSight da un anno e devo dire che funziona bene. imitando autocad mi piacerebbe ci fosse il tastino per passare da CARTA a MODELLO quando si lavora nello spazio carta e magari (ma forse chiedo troppo) che si riuscisse ad avere la stessa ottimizzazione che recentemente autocad ha raggiunto nella gestione dei retini…
mi rendo conto però che è già un miracolo averlo così com’è. è un softw. ottimo (gratis e in italiano!) e ringrazierò sempre gli illuminati che l’hanno concepito.
ottimo davvero
C’è, o ci sarà mai, la possibilità di sfruttare draftsight anche per il disegno in 3d? Questa per ora è l’unica grande mancanza che trovo in draftsight rispetto ad autocad.
Trovo interessanti le innovazioni apportate ma occorrerebbe migliorare la gestione delle immagini e comunque dei riferimenti esterni. Ora provo la buova versione di DraftSight che ritengo comunque un ottima alternativa ad AutoCAD
Il software in se è ottimo. Una pecca enorme è l’anteprima di stampa in BMP che trovo davvero inutile.
Come diceva l’altro utente, sarebbe ance il caso di ottimizzare la gestione retini , magari come fa archicad (credo il migliore in assoluto nella gestione dei retini).
Detto ciò, tenendo presente che il SW è gratuito (e di questo ringraziamo), direi che fa un ottimo lavoro anche così com’è!
Saluti
ha dei grossi problemi con la stampa di immagini allegate ai file.
Io non ho questo problema. Se poni la questione nel forum allegando anche il file forse possiamo darti una mano. Hai lo stesso risultato anche se stampi un PDF? Insomma vediamo di analizzare la questione.
Buongiorno, l’ho istallato su un pc con W7 32 bit e ho dei problemi nella stampa con plotter utilizzando la funzione stampa dimensioni foglio personalizzate.
Sapete come fare?
Se poni la domanda sul forum vediamo di darti una mano:
http://forum.openoikos.com/Forum-DraftSight
Sul forum c’è la possibilità di allegare file e comunque di interloquire meglio.
Buongiorno. A breve installerò la versione. Uso da un po’ la versione precedente che trovo una ottima alternativa ad autocad. Ora ho installato nanocad e chiedo, in sintesi se possibile, perché usare l’uno o l’altro? Grazie di tutto e buone giornate.
R
La domanda giusta secondo me è un’altra: essendo due software gratuiti, perché non usare tutti e due? Gestiscono lo stesso tipo di file e usandoli poi privilegerai quello che senti più congeniale ai tuoi bisogni. Fare una comparazione qui sarebbe troppo lungo. Usandoli entrambi si ha una più ampia gamma di possibilità, perché dove non arriva il primo può arrivare il secondo e viceversa (sempre per ciò che ci si può aspettare da un CAD gratuito).