Ragazzi tenetevi (non dalle risate però)! Da oggi comincio anch’io a fare content curation.
Perché? Di che si tratta?
Dare un servizio di valore a chi mi segue è l’imperativo assoluto. Non so se ci riesco ma con tutti i miei limiti mi sforzo di farlo.
Occuparsi online di un argomento significa, oltre che esprimere opinioni proprie, confrontarsi con il mondo sterminato del web e da questo saper selezionare le informazioni e i contenuti più interessanti e suggerirli in un modo che abbia senso ed utilità, rimanendo coerenti con la propria missione. Questa è la content curation in estrema sintesi.
Perciò da ora in poi, oltre al blog troverai indicazioni ragionate ad altri contenuti, sempre affini al nostro campo di interessi.
Il mio modo di procedere è quello esemplificato nelle immagini qui sotto.
Ho individuato quattro topics, quattro argomenti principali da postare, oltre che su questo sito, su scoop.it, piattaforma ad hoc per la content curation, ed ho dato questi titoli:
- hardware 3D: il nuovo mondo della stampa 3D e ciò che ci gira intorno è argomento di grande interesse che merita di essere seguito e approfondito;
- CAD e grafica free: è fin dall’inizio un nostro specifico argomento su cui ampliare l’informazione in quantità e qualità;
- free GIS e open data: oltre all’interesse per questo tipo di software è di grande attualità il tema della reperibilità e disponibilità dei dati geografici;
- studio tecnico online: raccolta di informazioni e best practices su come il web può essere utile al lavoro dei tecnici.
C’è un’apposita sezione “Curation” di questo sito richiamabile dal menù principale che ospita tutti i post, i quali sono anche linkabili dal widget “Contenuti dal web” presente sulla home page.
Il tutto viene condiviso anche nei nostri spazi sui social media in modo da avere la più ampia diffusione ed interlocuzione.
L’obiettivo è sempre quello: rendere sempre più viva e far crescere la nostra community.
Il primo consiglio che ti do è mettere openoikos.com tra i Preferiti della tua barra di navigazione.
E’ più facile così venirci a trovare, perché ci saranno sempre nuovi contenuti e nuovi stimoli.
Che ne pensi dell’iniziativa? E’ una buona idea? Hai suggerimenti?
Fantastico, il tempo non è molto per seguire tutte queste novità ma vedremo di trovarlo.