Sommario
Quando configurare il sottosistema video
A volte mi capita che qualche nuovo utente di nanoCAD free mi scriva segnalandomi problemi di funzionamento del software.
Si può trattare di lentezza, di mouse che procede a scatti o di una cattiva visualizzazione.
Spesso i loro PC hanno caratteristiche hardware più che sufficienti per far girare bene nanoCAD free.
Infatti nanoCAD free richiede risorse che ormai tutti i computer in commercio già hanno.
I requisiti hardware minimi sono un processore Pentium 4, 1Gb di RAM e una scheda video, anche integrata, che supporti OpenGL o DirectX.
Perciò al di sopra di questi requisiti (ormai piuttosto obsoleti), escludendo un problema di microprocessore e di RAM, se ci sono problemi dipende sempre dalla configurazione del sottosistema video.
Ottimizzazione automatica
È un problema che il più delle volte si risolve facilmente, in automatico, migliorando le prestazioni video.
Dal menù principale basta andare su Aiuto e cliccare su Verifica delle prestazioni del sottosistema video (OpenGL).
In pochi secondi il software verifica i driver grafici ed imposta automaticamente la migliore configurazione di essi in rapporto al programma.
Comparirà anche un report di verifica con valutazioni e informazioni a riguardo.
Impostazione manuale
Se l’ottimizzazione automatica non dovesse funzionare c’è sempre la possibilità di agire manualmente, sempre partendo dal menù principale, al seguente percorso:
Strumenti > Opzioni
A questo punto si apre la finestra di dialogo delle Opzioni e tra le Preferenze bisogna cliccare su:
Impostazioni grafiche.
Vengono proposte diverse opzioni di impostazione e se non va bene quella corrente si possono provare le altre, provandole una ad una, uscendo e riavviando il programma.
Non esiste una configurazione valida per tutti, perciò non rimane che provare, anche sulla base del report prodotto dal test, e valutare di volta in volta il risultato.
In ogni caso è impossibile che nanoCAD free sia più lento di AutoCAD, perché è proprio la velocità di esecuzione dei comandi una delle sue migliori caratteristiche. Se avviene è evidente che c’è qualche impostazione della configurazione video da cambiare.
fausto guerra dice
vorrei utilizzare nanocad al posto di autocad per elaborare le planimetrie catastali sul quale utilizzo acaddocfa…..c’è qualcosa di simile ?
Fabrizio Pieri dice
ACADocfa al momento non è compatibile con nanoCAD. Abbiamo segnalato la cosa agli sviluppatori di ACADocfa, che ci sono sembrati interessati a risolvere il problema. Quando ci saranno novità positive lo faremo sapere.
Grazie per il commento, che ci ha consentito di attivare un contatto utile.
Efficace chiara e sintetica; queste sono le informazioni che mi piacciono.
Grazie
Salve, trovo nanoCAD favoloso. Non ho capito se è possibile ed eventualmente esportare il profilo interfaccia. grazie
Se può servire ad altri utenti: appena installato ho avuto enormi problemi si grafica. Anche un semplice rettangolo era quasi impossibile da disegnare e fare zoom con la rotella generava scatti di 5 secondi in 5 secondi. Ho provato a seguire le indicazioni in questa pagina ma le impostazioni OpenGL 1 2 3 non hanno dato nessuna variazione.
per sbaglio ho cliccato , al posto di OPENGL su DIRECT X , riavviato e tutto funziona molto molto bene (per il momento).
Il software è bellissimo, quello che serve.
C’è un problema per me.
Non ci sono i tipi di linea (continua, tratteggio etc.) come faccio a caricarli o a indicare un percorso dove ci sono i file?
Grazie
Dal menu testuale: Formato > Stile … poi clicchi sull’icona cartellina gialla (che sta per Apri) e carichi ncad-iso.lin, che contiene tutti i tipi di linea predefiniti.
Comunque consentimi due osservazioni:
1) sei fuori tema, nel post si parla di altro;
2) le domande come la tua è meglio farle sul forum: http://forum.openoikos.com/Forum-NanoCAD
che serve proprio a questo.
Qui è improbabile che qualcuno ti veda.
Buongiorno a tutti, uso NanoCAD da circa 2 anni da quando ho cambiato sistema operativo W10, tutto bene , fino a qualche mese fa… trovo molta difficoltà ad aprire i file archiviati, o meglio si è rallentato moltissimo, premetto che sono disegni fatti con nanoCAD , ho seguito tutte le indicazioni del forum ma il problema persiste.
Ho seguito passo passo le istruzioni, ma i pulsanti dei comandi restano inattivi.
Esistono altre possibilità?
Grazie.
Buona sera,
è da un po di tempo che quando vado ad copiare disegni che mi hanno invaito il disegno originale si blocca e a fianco della descrizione del disegno appare la scritta MODRIF e si blocca e devo spegnere il pc altrimenti non si spegne.
Si può rislvere questo problema?
Grazie
Poni la domanda sul forum. Questo non è il luogo adatto per chiedere questo tipo di aiuto.
https://nanocaditalia.com/docs/dove-fare-domande-tecniche-sui-comandi-di-nanocad/