Art of Illusion è il software più utilizzato dalla comunità del progetto RepRap per la creazione di modelli per la stampa 3D ed evidentemente c’è un motivo o forse più di uno.
Programma open source, progettato da Peter Eastman a partire dal 1999, liberamente scaricabile dal sito ufficiale.
Oltre alla modellazione 3D esegue anche il rendering e l’animazione, per cui risulta utile a molte attività creative e di progettazione, compresa l’architettura.
Meno complesso di Blender, analogo software free, e per questo di più facile apprendimento, consente un’ampia gamma di operazioni con un’interfaccia pulita e funzionale.

Installabile su sistemi Windows, Mac o Linux, scritto in Java, può essere usato e modificato liberamente in quanto adotta licenza GPL ed è espandibile con scripts, plugins ed estensioni che si trovano su repository dedicati.
In lingua inglese c’è una buona documentazione online per l’apprendimento a partire dal sito ufficiale ma c’è anche una comunità internazionale oltre che di sviluppatori anche di utenti per cui è possibile fare segnalazioni e partecipare a discussioni.
Online c’è anche un’ampia galleria di immagini create con Art of Illusion che danno un’idea sulle potenzialità di questo strumento.
Si potrebbe aggiungere altro ma per capire meglio c’è una sola cosa da fare: provarlo.
Assolutamente da scaricare!
P.S. Su YouTube c’è questa playlist con video tutorial in lingua inglese ma facilmente comprensibili.
Caro Fabrizio,
un encomio per il tempo che dedichi alla ricerca dei sw ed altro. Sono un tuo collega e in quest’ultimo periodo ho a disposizione pochissimo tempo, da dedicarti, per ragioni di tempistiche limitate per chiudere alcune pratiche. Me ne dolgo moltissimo, ma non ho alternative. Cmq., sappi che tutto quello che hai pubblicato, e che ho…. sporadicamente visionato, (per le ragioni di cui sopra), è merivole di un mio largo apprezzamento ed un sentito ringraziamento dal più profondo del cuore. Spero, quanto prima, volga al termine questo periodo assillante per ritrovare la serenità ed il tempo per approfondire accuratamente la Tua Fatica.
Con sentiti ringraziamenti
Claudio
Ciao Claudio, grazie per gli apprezzamenti e prego per i ringraziamenti.
Spero che in futuro trovi più tempo ma non devi sentirti obbligato.