Fare computi metrici e contabilizzare le opere nelle varie fasi, dalla progettazione alla fine dei lavori, è una competenza fondamentale, che tu sia geometra, ingegnere, architetto o attività simili.
La scelta di un buon software per computi metrici è perciò importante.
Oggi ce ne sono ottimi, anche gratuiti.
Ti indico quelli che secondo me sono i migliori.
LeenO
LeenO a differenza di altri è un software libero, open source e non proprietario, e per questo merita la precedenza nel mio elenco.
Si appoggia su LibreOffice, uno dei progetti di maggior successo nel panorama free software.
Non lavora su un database ma su fogli di calcolo Calc (l’equivalente del più noto Microsoft Excel) con il vantaggio di avere sempre sott’occhio il risultato finale, anche in termini di layout.
LeenO era prima conosciuto con il nome di Ultimus.
Dopo la morte avvenuta nel 2013 del suo ideatore Bartolomeo Aimar, detto Lino, ha preso il nuovo nome.
Negli ultimi anni il progetto è cresciuto per l’impegno profuso da Giuseppe Vizziello, che ha ereditato questa responsabilità.
Sul sito ufficiale di Leeno, oltre alla possibilità di scaricare il programma, potete trovare un blog con notizie sugli aggiornamenti, prezziari e listini delle Regioni e di altri enti ed un forum per aiutare gli utenti ad usare il software.
Per chi ha dimestichezza con i fogli di calcolo è la soluzione ideale, programma leggero, agile e dotato di funzionalità che non tutti gli altri offrono.
In ogni caso da provare.
Primus DCF
Primus DCF è il software gratuito per i computi metrici proposto dalla ACCA, software house italiana molto nota tra i tecnici e che è sempre garanzia di qualità, essendo leader da anni in questo specifico settore.
Primus DCF è un programma entry level rispetto a una suite di prodotti più avanzati.
È il software più usato in Italia e per questo costituisce uno standard per lo scambio dei file.
È un programma che almeno nella sua versione gratuita bisogna avere ed è la scelta ideale per chi vuole poi integrare l’attività di contabilità con altri software CAD, BIM o relativi a capitolati, cronoprogrammi, sicurezza ed altri documenti tecnici.
L’inserimento delle voci di computo avviene progressivamente facendo riferimento a prezziari compatibili con Primus, comunque messi a disposizione gratuitamente.
Si possono determinare categorie, capitoli e tutto ciò che rende ordinato e bel leggibile un computo metrico.
Il layout finale dei documenti è nello stile ACCA, sempre molto chiaro e professionale.
Blumatica Pitagora
Pitagora è il software gratuito per computi e molto altro, dell’azienda Blumatica, azienda italiana che produce software per l’edilizia e la sicurezza.
Blumatica al pari di ACCA propone molti altri buoni software tra cui alcuni anche gratuiti per cui Pitagora può essere usato all’interno di una suite dedicata a varie necessità professionali con un campionario molto ampio.
Pitagora non si limita alla redazione dei computi ma offre molto di più.
Nel video che segue le caratteristiche del programma sono spiegate molto bene.
Non è il caso di aggiungere altro. Ottimo software.
Altri software
Vale comunque la pena citare altri due ottimi software gratuiti per il computo metrico come Excellent di STR e Concant LT di DIGICORP.
Forse per voi questi sono migliori di quelli che ho scelto io. Ognuno ha i suoi criteri di valutazione e sono tutti rispettabili.
Trattandosi in ogni caso di programmi gratuiti per chi deve scegliere la cosa migliore è provarli.
Voi quale usate? Ne conoscete altri?
Scrivetelo sotto nei commenti.