Se hai un sito della tua attività professionale o della tua impresa individuale il tuo successo online dipende dalla tua reputazione, da quanto hai da offrire di interessante e di utile in termini di contenuti e servizi.
Bisogna che ci sia della sostanza nel tuo “personal branding” ma devi anche conoscere gli strumenti che diano visibilità ai tuoi argomenti.
Per Google e gli altri motori di ricerca prima era importante solo ciò che scrivevi ma da qualche tempo altrettanta importanza ha la tua identità di autore e quanto sei riconosciuto autorevole dal tuo pubblico.
Oltre al Content devi preoccuparti della tua Authorship. Come?
A partire da questi 3 strumenti indispensabili:
1) Google+:
si tratta di molto di più di un social network.
Per chi vuole stare online in modo professionale questo è un luogo in cui si possono gestire con intelligenza i vari contatti, con un uso appropriato delle Cerchie, con la creazione di profili, pagine e community che possono essere integrati con altri strumenti (canali YouTube, Hangouts, Apps Android ed altri Google Tools).
Si tratta di un vero e proprio ambiente relazionale, un ecosistema in continua evoluzione e sempre più frequentato dalle persone che hai bisogno di incontrare.
Se lo sai usare rafforzi le tue relazioni e, cosa non secondaria, migliori il tuo ranking, la tua visibilità nelle ricerche su Google.
2) Google Plus Authorship:
Ottimo plugin gratuito per WordPress che ti consente di creare facilmente il tuo Authorship Markup, la tua identità su Google, con l’attivazione del tuo rich snippet, cioè l’attivazione di una tua piccola foto che comparirà nei risultati di ricerca.
C’è anche un widget piuttosto elegante che puoi inserire nel tuo blog con la tua immagine e una breve descrizione di te stesso.
Richiede il collegamento a un profilo Google+ e il miglioramento di visibilità che ne deriva va molto al di là dell’aspetto grafico.
3) Yoast WordPress SEO:
Altro plugin WordPress di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.
Ha una sezione di configurazione che consente il collegamento con Google+.
Si chiude così il cerchio tra Sito, Autore e Social Media con la gestione integrata della tua identità online.
A questo punto manca solo il tuo talento per marcare la tua personalità online.
Lascia un commento