Visualizzatori DWG gratis: due soluzioni a confronto

Nella pratica quotidiana capita spesso di scambiare file DWG con altri e talvolta sorgono problemi. Chi ha una versione un po’ vecchia di AutoCAD o di altri CAD simili trova difficoltà anche solo ad aprire i file prodotti con release più recenti. Chi ha questa difficoltà, anziché chiedere agli altri di salvare i file in un formato compatibile, ha una soluzione migliore a sua disposizione: scaricare gratis un visualizzatore DWG. Ce n’è un buon numero a disposizione ma io ve ne suggerisco due.

Autodesk DWG TrueView è uno strumento che ti permette di aprire, visualizzare e convertire file in formato DWG, DXF e DWF senza bisogno di installare AutoCAD. Il programma e distribuito gratuitamente dalla stessa Autodesk, la software house che produce AutoCAD.

Autodesk DWG TrueView ha tutti gli strumenti necessari per visualizzare e stampare diagrammi, grafici e tutti i tipi di progetti. Il programma, in italiano e con una guida ben fatta che aiuterà i meno esperti a raccapezzarsi tra le diverse funzioni disponibili, offre inoltre la possibilità di ingrandire o ridurre lo zoom, cambiare la modalità di visualizzazione a 2D o 3D, modificare il punto di vista ed esportare file come DWF.

Insomma, Autodesk DWG TrueView è ideale per chi non ha, né vuole, installare Autocad, peccato solo per l’installazione un po’ lunga e l’ingente uso di risorse.

Come alternativa più leggera puoi provare Free DWG Viewer.

Free DWG Viewer ti permette di visualizzare i file CAD in formato DWG, DWF, DXF, CSF e XDL. Solo in inglese ma l’interfaccia è chiara e intuitiva

Visualizzare, stampare e salvare file AutoCAD è semplice, con Free DWG Viewer, lettore DWG gratuito e ben fatto che ti permette anche di lavorare con i livelli. Puoi salvare in CSF e proteggere il tuo documento con password, oltre che con banner e watermark da aggiungere alle tue immagini.

Semplice da usare, nonostante non sia localizzato in italiano, Free DWG Viewer è davvero un ottimo strumento per architetti & Co. Contiene anche strumenti di misura di elementi geometrici.

A voi la scelta, in ogni caso è gratis e vi consente di aprire, vedere e stampare tutto.

Visualizzatori DWG gratis: due soluzioni a confronto ultima modidfica: 2011-11-26T18:43:33+00:00 da Fabrizio Pieri
Su Fabrizio Pieri

... non c'è molto da dire. Sul web parlare troppo di se stessi è un errore. Solo i contenuti sono importanti. Aiutami a capire se ciò che scrivo e ciò che pubblico ti interessa veramente. Basta anche un breve commento, coraggio!

Commenta con il tuo account preferito

Lascia il tuo commento

*

Loading Facebook Comments ...
Hide me
CAD gratis: ti svelo i segreti per imparare il CAD subito e senza spendere un capitale!
Email:
Show me